Condividi questo post

Quali sono le differenze tra i vari tipi di ruote per bici da corsa? [Guida di selezione]

31 Marzo 2022

Un nuovo set di ruote da corsa rappresenta uno dei migliori aggiornamenti che si possa offrire alla propria bici. Molte bici da corsa infatti, vengono vendute con delle ruote mediocri. Ciò avviene perchè in tal modo i produttori riescono a mantenere basso il prezzo di vendita. In realtà è un peccato che questo accada. Alcune delle importanti proprietà di cui vantano molte bici risentono del fatto che le ruote semplicemente non sono all’altezza. Se dunque pensi che le tue ruote abbiano bisogno di un aggiornamento, a cosa devi prestare attenzione? In questa guida di selezione, Martin ci spiegherà le differenze tra i vari tipi di ruote per bici da corsa.

Una ruota da corsa potrebbe sembrare nient’altro che un cerchio, un mucchio di raggi ed un mozzo che li tiene insieme. In realtà per creare la ruota da corsa perfetta, è necessario tanto lavoro di ricerca.

Guida di selezione per ruote da corsa - Delle ruote da corsa appropriate possono davvero fare la differenza sulla tua bici
Delle ruote da corsa appropriate possono davvero fare la differenza sulla tua bici.

I produttori di ruote investono il loro tempo cercando di ottenere le migliori performance possibili dalle proprie ruote. Ciò avviene modificando la larghezza del cerchio, l’altezza, il peso e stabilendo se è tubeless ready o meno.
Un altro elemento importante è la scelta dei materiali. Scegli alluminio, carbonio o magari una combinazione dei due? Infine, dovrai decidere su quali tipi di freni le userai. Freni a disco o resti fedele ai tradizionali freni a pattino?

Quali sono i vantaggi di un cerchio più largo?

In primo luogo diamo un’occhiata alla larghezza del cerchio. Le ruote da corsa sono state coinvolte in una continua trasformazione che vede cerchi sempre più larghi. Quali sono dunque i vantaggi di un cerchio più largo? Possiamo riassumerne uno: un cerchio più largo significa che puoi utilizzare uno pneumatico più largo e questo comporta diversi vantaggi.

Un cerchio più largo può offrire dei vantaggi in termini di aerodinamica.
Un cerchio più largo può offrire dei vantaggi in termini di aerodinamica.

La resistenza al rotolamento di uno pneumatico più largo è più bassa rispetto a quella di uno più piccolo. L’aerodinamica è migliorata e lo pneumatico alloggia perfettamente su dei cerchi aerodinamici più larghi. Altro miglioramento da sottolineare è il livello di comfort. Con uno pneumatico più largo puoi pedalare ad una pressione minore senza per questo dover sacrificare la resistenza al rotolamento.

Quanto è largo il cerchio di una ruota da corsa?

Vediamo quanto sono cambiate le cose nel tempo. In passato 13 mm erano lo standard di riferimento che poi divenne 15 mm. Oggi invece 17 mm di larghezza interna del cerchio sono diventati la normalità. 17 mm sono considerati l’ideale per l’utilizzo di pneumatici da 25 mm.

Uno pneumatico forma un insieme più aerodinamico su un cerchio più largo.
Uno pneumatico forma un insieme più aerodinamico su un cerchio più largo.

Alcuni marchi offrono cerchi ancora più larghi. Ruote da corsa con una larghezza interna di 19 o 21 mm stanno diventando sempre più la normalità. Questi cerchi più larghi sono adatti a pneumatici fino a 28 mm e perfino 32 mm.

Un fatto interessante è che, entro determinati limiti, uno pneumatico da 28 mm è più veloce di uno da 25 mm. Questo avviene in quanto la resistenza al rotolamento è inferiore. A velocità più elevata, lo pneumatico da 25 è più veloce dal momento che è leggermente più piccolo.

Un lato negativo degli pneumatici più larghi è che non sempre sono adatti a tutte le bici. Vecchi modelli di bici ad esempio, non hanno lo spazio necessario nel telaio o sui freni per uno pneumatico da 25 o da 28 mm.

Quale larghezza del cerchio mi occorre?

Larghezza del cerchio ed aerodinamica sono strettamente collegate. Un cerchio più alto è in grado di guidare meglio il flusso d’aria lungo la propria superficie riducendo così la frizione.

Un

In base alla forma del cerchio, l’altezza e le tecnologie impiegate nel design, puoi risparmiare molto tempo. Ruote con un cerchio più alto tendono però ad essere più sensibili. Inoltre, il materiale extra le rende un po’ più pesanti.

Per un utilizzo versatile, un cerchio con un’altezza che va dai 33 ai 45 mm sarebbe l’ideale. Tale altezza fornisce un netto vantaggio aerodinamico rispetto ad un cerchio più piccolo, il peso non è eccessivo così come il livello di sensibilità al vento.

I cerchi più alti sono più aerodinamici

Vuoi avere i migliori vantaggi possibili in termini di aerodinamica? Allora devi ricorrere ad una ruota con profilo più alto. Il lato negativo è che questo tipo di ruote soffre di una sensibilità laterale al vento dovuta proprio al design più alto.

Le fossette sulle ruote Zipp riducono l’impatto del vento sulle ruote.
Le fossette sulle ruote Zipp riducono l’impatto del vento sulle ruote.

Ci sono delle tecniche che aiutano a ridurre l’impatto del vento sulle ruote. Zipp ad esempio, utilizza delle fossette/avvallamenti sul cerchio. Queste permettono all'aria di fluire intorno al cerchio aumentando le sue caratteristiche aerodinamiche.

Quanto è importante il peso di una ruota da corsa?

Quando si parla di ruote, il peso è un fattore importante. Delle ruote leggere accelerano in maniera nettamente più veloce ed hanno una gestione migliore. Lo stesso avviene anche con delle ruote più rigide. Un mix ben bilanciato di rigidità e peso è la cosa che conta di più.

”Cerchio
Cerchio piccolo e leggero. Perfetto per gli scalatori.

Alcune ruote tubolari pesano solo 1200 grammi, che è un peso estremamente basso. Delle ruote da corsa clincher utilizzano invece un po’ di materiale in più nella loro costruzione in quanto devono tenere lo pneumatico in posizione.

Per delle ruote clincher con un cerchio di altezza medio-bassa, un peso tra i 1400 e i 1500 grammi è davvero un qualcosa di eccezionale. Per un cerchio con profilo alto invece, il peso raggiunge i 1600 grammi.

Perchè optare per una ruota da corsa tubeless?

Pedalare tubeless (ovvero utilizzare uno pneumatico senza camera d’aria) è un qualcosa che arriva dalla mountain bike. Uno dei principali vantaggi dello pneumatico tubeless è che puoi proseguire anche in caso di piccole forature.

Il nastro tubeless applicato alle ruote DT Swiss.
Il nastro tubeless applicato alle ruote DT Swiss.

Aggiungi un po’ di lattice allo pneumatico e le piccole forature sono sigillate istantaneamente. Ciò avviene perchè il lattice contiene dei piccoli granuli che penetrano nel foro, in caso di foratura. Questa tecnologia funziona per forature fino a dimensioni di circa 3 mm.

Il nastro paranippli crea una chiusura ermetica
Il nastro paranippli crea una chiusura ermetica.

Inoltre, la resistenza al rotolamento di uno pneumatico tubeless è più bassa dato che non c’è camera d’aria e questo contribuisce a risparmiare peso.

Non tutte le ruote però possono essere convertite in tubeless. Ad ogni modo avrai bisogno di un nastro a tenuta d’aria per la sigillatura del canale interno. Il letto del cerchio necessita di un bordo di una determinata dimensione affinchè lo pneumatico possa posizionarsi correttamente. Naturalmente, abbiamo scritto un articolo dettagliato su come convertire le tue ruote in tubeless.

Qual è la differenza tra una ruota da corsa in alluminio ed una in carbonio?

Le ruote vengono prodotte principalmente con due diversi materiali. Le ruote in alluminio sono abbastanza semplici da costruire, motivo per cui spesso le troviamo ad un prezzo inferiore.

Realizzare delle ruote in carbonio è invece molto più complicato. Ecco perchè queste sono molto più costose rispetto a delle ruote in alluminio. I vantaggi di una ruota in carbonio rispetto ad una in alluminio sono la rigidità maggiore e il peso inferiore.
Il carbonio inoltre ha reso molto più semplice la produzione di ruote con un profilo del cerchio più alto. Il carbonio quindi è un materiale che troverai spesso nelle ruote da corsa a profilo più alto.

Quali sono le differenze tra i materiali della pista frenante nelle ruote da corsa?

Le ruote sono disponibili con diversi tipi di pista frenante. La maggior parte di esse presenta una pista frenante in alluminio. Questa offre performance di frenata affidabili in ogni condizione oltre a rappresentare uno dei modi meno costosi di costruire ruote.

La speciale pista frenante Plasma Electrolytic Oxidation (PEO) di una ruota Campagnolo.
La speciale pista frenante Plasma Electrolytic Oxidation (PEO) di una ruota Campagnolo.

Alcuni produttori hanno compiuto un passo in avanti sviluppando una pista frenante con dei trattamenti specifici. Ciò include trattamenti quali Exalith di Mavic, il Plasma Electrolytic Oxidation (PEO) di Fulcrum e Campagnolo o la pista frenante OXiC di DT Swiss. Queste piste frenanti offrono delle performance di frenata avanzate, un qualcosa che noterai particolarmente in condizioni di bagnato.

La pista frenante di questa ruota Zipp è chiaramente visibile.
La pista frenante di questa ruota Zipp è chiaramente visibile.

Molte ruote di fascia alta sono prodotte interamente in carbonio. Questo permette ai produttori di realizzare un collegamento omogeneo a partire dal bordo e per tutto il cerchio creando un insieme aerodinamico ed allo stesso tempo mantenendo basso il peso.

Nonostante però le performance delle ruote in carbonio siano migliorate in maniera considerevole nel corso degli ultimi anni, va detto altrettanto che in condizioni di pioggia non offrono le stesse performance di frenata delle ruote in alluminio.

Perchè scegliere di utilizzare dei freni a disco sulla tua bici da corsa?

L’introduzione dei freni a disco ha cambiato la maniera di frenare ed è un qualcosa a cui noi siamo molto favorevoli in quanto fondamentalmente, i bordi dei cerchi non dovrebbero essere intesi come una superficie frenante.

Con dei freni a disco non avrai più bisogno di una pista frenante separata.
Con dei freni a disco non avrai più bisogno di una pista frenante separata.

Non importa quanto i produttori abbiano ben sviluppato una ruota, il livello di performance di frenata reso possibile dai freni a disco, è praticamente irraggiungibile dai classici freni a pattino. I freni a disco inoltre, rendono le ruote molto più durature proprio perchè la pista frenante della ruota non si usura più.

Questo significa che delle ruote da corsa in carbonio con freni a disco avranno una durata maggiore. Con queste premesse scegliere delle ruote in carbonio è molto più interessante.

Quale tipo di ruote da corsa è più adatto alle mie esigenze?

La differenza più grande tra i vari tipi di ruote dipende da tre diversi fattori: altezza del cerchio, peso e prezzo.

Ruota Corima alta 32 mm
Ruota Corima alta 32 mm.

Dal momento che mantenere basso il peso delle ruote richiede delle tecnologie complesse e materiali costosi, delle ruote più leggere saranno più costose rispetto a delle ruote più pesanti. Lo stesso si verifica per le ruote con un cerchio più alto e ancora di più se queste devono anche avere un peso leggero.

Riassumendo: più il peso è basso o il cerchio alto, più il prezzo che pagherai per un set di ruote sarà elevato. In realtà però, una ruota può soddisfare appieno solo due dei tre fattori, in un preciso momento. Per capire quali ruote fanno al tuo caso con un certo budget, occorre stabilire l’utilizzo che farai di esse.

Le nostre ruote Mantel. Questa è la versione più alta
Le nostre ruote Mantel. Questa è la versione più alta.

Su strade pianeggianti, avrai più vantaggi utilizzando una ruota più alta ed aerodinamica rispetto ad una ruota leggera. Una ruota più alta e con un peso leggermente superiore, nella maggior parte dei casi, sarà più veloce di una ruota più piccola e leggera e con scarse proprietà aerodinamiche.

Se invece percorri di più dei terreni di montagna o collinari, un peso inferiore può essere più vantaggioso in quanto dovrai accelerare più spesso e percorrere più salite, ed entrambe sono facilitati con delle ruote più leggere.

Lo stesso avviene per il criterium o le corse. L’agilità di una ruota più leggera e di una più semplice accelerazione spesso supera il vantaggio aerodinamico di una ruota con profilo del cerchio più alto.

È difficile scegliere le tue preferite?
È difficile scegliere le tue preferite?

Probabilmente la combinazione perfetta potrebbe essere un cerchio con profilo medio tra i 33 e i 45 mm. Queste ruote offrono un vantaggio aerodinamico notevole ed allo stesso tempo un peso adeguatamente basso. In modo particolare se queste ruote sono prodotte in carbonio.
Qui sotto troverai diversi tipi di ruote adatte a settori specifici.

Guida di selezione per l’acquisto di ruote da corsa - i consigli di Martin

Ruote da corsa dal peso leggero con cerchio piccolo

Campagnolo Zonda

€ 402,30

Ruote da corsa con profilo del cerchio alto ed un peso relativamente elevato

Ruote da corsa dal peso leggero con profilo del cerchio alto

Ruote da corsa con freno a disco

Cosa ne pensi di questo articolo di blog?

Condividi questo post

Mees Janssen

Mees Janssen

Nel tempo libero vado spesso in bicicletta. Trovo quindi molto speciale il fatto di poterlo fare mentre lavoro. Poiché vivo ad Arnhem, mi piace andare in bicicletta nel mio "giardino naturale" (Posbank). Oltre ad andare in bicicletta, mi piace anche guardare il ciclismo in televisione. La mia televisione fa gli straordinari con i classici tour ciclistici come il Giro, il Tour de France e la Vuelta. Per me è stato quindi un momento indimenticabile quando il Giro d'Italia è passato da Arnhem nel 2016.

Messaggi rilevanti

Le migliori mountain bike del 2023 [guida all'acquisto]

4 Agosto 2023

In quanto appassionato di mountain bike, è naturale che si voglia trovare la bicicletta perfetta per le proprie ...

Home Trainers 2018 - Qual’è il rullo giusto per te?

13 Ottobre 2022

Con un rullo potrai sempre allenarti sulla tua bicicletta, indipendentemente dalle condizioni metereologiche ...

Copertoncini MTB per ogni tipo di terreno - Di quale tipo hai bisogno? [Guida all'Acquisto]

22 Settembre 2022

Che tu attraversi i boschi per puro divertimento o per una gara, un buon copertoncino da mountain bike può fare la ...