Condividi questo post

Lavaggio capi d'abbigliamento ciclismo - Come fare per farli durare più a lungo? [Come]

25 Aprile 2019

I capi d'abbigliamento utilizzati nel ciclismo tendono a sporcarsi. Che il sole splenda mentre attraversi le dighe sulla tua bici da corsa o che piova mentre sfrecci nel bosco sulla tua mountain bike poco importa. E ciò che è sporco va lavato. Leggi i nostri suggerimenti su come far durare i tuoi capi più a lungo.

Poiché i capi per il ciclismo sono solitamente realizzati con tessuti speciali - e presentano ad esempio proprietà impermeabili - è opportuno prestare particolare attenzione in fase di lavaggio.

Prima della tua prima uscita

I capi nuovi possono essere indossati la prima volta con lavaggio a mano in acqua fredda. Meglio utilizzare un detersivo in polvere anziché liquido.

Per il tuo primo giro, è consigliabile lavare i capi in acqua fredda.
Per il tuo primo giro, è consigliabile lavare i capi in acqua fredda.

I detersivi in polvere lasciano più intatti eventuali strati protettivi rispetto ai detersivi liquidi. Questo vale anche per tutti i lavaggi a seguire. Ma per quelli potrai usare la lavatrice se non hai voglia di lavare a mano tutte le volte.

Dopo la tua prima uscita

Dopo essere andati in bici si è tentati il più delle volte di buttare i capi sporchi in un angolo e soltanto il giorno dopo di lavarli davvero.

Gettare i capi sporchi nel cesto della biancheria? Meglio lavarli subito!
Gettare i capi sporchi nel cesto della biancheria? Meglio lavarli subito!

Ciò non è solo meglio in termini di "odori". Anche la qualità e l'aspetto dei capi si mantengono meglio se li lavi subito dopo averli indossati.

Inoltre, lavare i capi sporchi subito dopo la corsa riduce l'insorgenza di batteri che potrebbero invece andare a rovinare i tuoi bei vestiti.

Cerniere chiuse, chiusure in velcro anche!

Prima del lavaggio ricordati di chiudere le cerniere lampo e tutte le chiusure in velcro. In questo modo impedisci che queste vadano a danneggiare i tessuti. Poi gira i vestiti al rovescio perché è così che si mantengono belli più a lungo.

Lavare in lavatrice si può, ma solo a basse temperature.
Lavare in lavatrice si può, ma solo a basse temperature.

Se il velcro non dovesse rimanere chiuso o non sei del tutto convinto, ti conviene mettere i capi che presentano chiusure in velcro in un sacchetto per la biancheria. Di solito si tratta di guanti.

Se getti i vestiti sporchi in un angolo ti toccherà lavarli il giorno dopo.
Se getti i vestiti sporchi in un angolo ti toccherà lavarli il giorno dopo.

Vuoi davvero sfruttare al meglio i tuoi vestiti? Allora dotresti prendere in considerazione l'idea di lavare tutto in sacchetti diversi. Vale a dire pantaloni, maglia e guanti tutti separati.

A mano o in lavatrice?

A dire il vero, dovresti lavare sempre a mano in acqua tiepida. Ma capiamo bene che non ne hai voglia. In quel caso potrai programmare la lavatrice in modalità lavaggio a mano a una temperatura massima di 30 gradi.

Lavare i capi per il ciclismo non è difficile, se rispetti le regole.
Lavare i capi per il ciclismo non è difficile, se rispetti le regole.

Non essere troppo generoso con il detersivo, meglio un po'in meno che in più. E anche qui vale la regola che in teoria il detersivo in polvere è meglio di quello liquido. Preferisci lavare a mano? Assicurati di risciacquare bene. Inoltre, non usare mai ammorbidenti se lavi capi d'abbigliamento da ciclismo.

Le temperature basse aiutano a mantenere i capi più belli.
Le temperature basse aiutano a mantenere i capi più belli.

I capi non risciacquati bene e con resti di detersivo potrebbero causare prurito e irritazioni in sella.

Controlla eventuali macchie

Controlla immediatamente dopo il lavaggio se i capi presentano eventuali macchie. Se li lasci asciugare con le macchie, queste saranno più difficili da eliminare. Vedi ancora una macchia? Lava un'altra volta!

Dopo il lavaggio: stendi e lascia asciugare all'aria

I capi d'abbigliamento per il ciclismo è meglio stenderli e lasciarli asciugare all'aria e non nell'asciugatrice. Appendi le maglie a una cruccetta mentre per i pantaloni è consigliabile distenderli su una supericie piana. In questo modo le bretelle non si allenteranno. Per quanto riguarda l'intimo, anch'esso potrà essere appeso a una cruccetta.

Tutto pulito? Stendi ad asciugare e non usare mai l'asciugatrice.
Tutto pulito? Stendi ad asciugare e non usare mai l'asciugatrice.

Generalmente questi capi si asciugano molto velocemente, pertanto se li lavi subito potrai indossarli di nuovo il giorno successivo.

Capi idrorepellenti

Alcuni capi hanno una finitura idrorepellente. Si pensi ad esempio alla tecnologia Nanoflex della famosa Gabba di Castelli. Quella finitura purtoppo non dura in eterno. Puoi però riattivarla se l'effetto diminuisce.

Per ridare la finitura impermeabile ai capi Castelli con tecnologia Nanoflex basterà stirarli con ferro a bassa temperatura.
Per ridare la finitura impermeabile ai capi Castelli con tecnologia Nanoflex basterà stirarli con ferro a bassa temperatura.

Ciò può essere fatto mettendo i capi in asciugatrice per circa 30 minuti a una bassa(!) temperatura di approssimativamente 30 gradi. La tecnologia Nanoflex viene così riattivata.

Non hai un'asciugatrice? Potrai allora riattivarla stirando a bassa temperatura - anche a 30 gradi. Ricordati di utilizzare sempre un panno o un'asciugamano tra il ferro da stiro e il capo per evitare di danneggiarlo.

Giacche e giacche antivento

Ogni volta che si lava un capo, lo si consuma. Soprattutto quando si tratta di una giacca per esempio una giacca antipioggia o antivento devi essere molto critico e vedere se è davvero il caso di lavare.

Le giacche antipioggia e antivento possono essere indossate un paio di volte prima di lavarle.
Le giacche antipioggia e antivento possono essere indossate un paio di volte prima di lavarle.

In realtà tutti gli strati esterni possono essere indossati più volte prima di essere sottoposti a un lavaggio.

Speriamo che questi nostri consigli possano esserti di aiuto per garantire ai tuoi capi lunga vita!

Cosa ne pensi di questo articolo di blog?

Condividi questo post

Olle Vastbinder

Olle Vastbinder

Mi troverete in bicicletta praticamente tutti i giorni. Pedalo da casa al lavoro e viceversa ogni giorno feriale, in qualsiasi condizione climatica. Spesso su una bici da corsa, ma in inverno anche su una vecchia bella bici da cross. Anche nel fine settimana non riesco a staccarmi dalla bici. Per un lungo giro prendo la bici da corsa, la mountain bike per fare i chilometri necessari, preferibilmente con il mio cane Runa. A proposito, non mi vedete in giro? Allora è probabile che io sia a sudare su Zwift.

Messaggi rilevanti

Come si sostituisce la catena di una bici da corsa o di una mountain bike? [How-To]

18 Luglio 2021

Pioggia, grandine, fango e altre cianfrusaglie causano molta usura sulla catena della bicicletta ...

Zwift - Come funziona Zwift e cosa puoi farci?

8 Gennaio 2021

Con Zwift ogni avventura sul tuo rullo si trasforma in un'esperienza divertente. Insomma, non potresti desiderare ...

Pulizia e manutenzione della tua bici da corsa e della tua mountain bike [How-To]

9 Settembre 2020

Mantenere e pulire la tua bici da strada o la tua MTB non è certo un lavoro di poco conto ...