Condividi questo post

Sostituire il movimento centrale - Bottom brackets [How-To]

12 Marzo 2019

Il movimento centrale (in inglese bottom bracket) è uno dei componenti più importanti di una bicicletta. Questo è installato nel punto di congiunzione tra tubo piantone e tubo obliquo, in un alloggiamento specifico denominato “scatola del movimento centrale”. Il movimento centrale è alla base del collegamento tra la trasmissione e la tua bici, che sia da corsa o mountain bike. Come determinare di quale movimento centrale o di quali cuscinetti hai bisogno? Come sapere quale movimento centrale e quali calotte sono installate sulla tua bici? In questa guida completa spieghiamo esattamente cosa devi sapere per sostituire il movimento centrale.

Il movimento centrale è situato nella cosiddetta scatola del movimento centrale. Quando parliamo di sostituzione, intendiamo la sostituzione sia del perno che dei cuscinetti. Il ruolo del movimento centrale è di fare da perno alle pedivelle consentendone la rotazione.

Il movimento centrale, il perno e la pedivella in una panoramica
Il movimento centrale, il perno e la pedivella in una panoramica

In passato il movimento centrale era composto da una sola unità: una cartuccia, un cuscinetto e un asse. Ma ciò si verifica difficilmente al giorno d’oggi. Le biciclette più moderne hanno i cuscinetti nel movimento centrale o all’esterno. L’asse viene dunque fissato su uno o su entrambi i bracci della pedivella.

Usura dei cuscinetti

I cuscinetti del movimento centrale sono componenti della bici soggetti ad usura. E come per tutte le altre parti soggette ad usura hanno bisogno di manutenzione e a lungo andare anche di essere sostituiti.

Tutti i tipi di movimenti centrali ‘standard'...
Tutti i tipi di movimenti centrali ‘standard'...

A causa dei diversi standard è difficile determinare ciò di cui hai davvero bisogno se ti appresti a fare questo lavoro da solo. Spesso avrai bisogno anche di adattatori specifici. Ma quali cuscinetti si adattano a quale movimento centrale?

Come sostituire da solo il movimento centrale e le calotte

Questa guida comprende una serie di passaggi utili. Iniziamo da come è possibile determinare se è necessario sostituire il tuo movimento centrale. Dopodiché passeremo a come riconoscere i vari tipi per poter permetterne la sostituzione.

Ovviamente daremo anche un’occhiata ai diversi convertitori per permettere le varie combinazioni.

Con o senza filettatura, tutto è possibile.
Con o senza filettatura, tutto è possibile.

Non ne vieni a capo oppure vuoi controllare per sicurezza con uno specialista se hai i pezzi giusti? Contatta il nostro servizio clienti.

Sostituire il movimento centrale

Indice

Come faccio a sapere se devo sostituire le mie calotte?

Il movimento centrale e le calotte vanno sostituite nel momento in cui ci si avverte che il tutto non funziona più correttamente. Rumori, cigolii e contraccolpi mentre si pedala sono segnali che è arrivata l’ora di dare un’occhiata.

Ma può anche essere che tu voglia aggiornare la bici. Se ad esempio hai deciso di cambiare il tuo gruppo e dunque smontare quasi tutto, ti converrà controllare anche il movimento centrale e le calotte.

Sostituire da solo il movimento centrale è semplice, se sai ciò di cui hai bisogno per la tua bicicletta.
Sostituire il movimento centrale è semplice, se sai ciò di cui hai bisogno per la tua bicicletta.

Se dovessi notare che si tratta di usura leggera, allora potresti provare a sostituire solo i cuscinetti. Questo può essere facilmente verificato afferrando fermamente la pedivella e lasciandola oscillare. Avverti o vedi un gioco? Vuol dire che i cuscinetti dovranno sicuramente essere sostituiti.

Una volta che hai deciso di sostituire o aggiornare i cuscinetti del movimento centrale, è arrivato il momento di vedere cosa è montato precisamente sulla tua mountain bike o bici da corsa.

Quale movimento centrale e quali calotte ho?

Riconoscere il tipo di movimento centrale che hai può essere un bel lavoretto. Qui di seguito abbiamo indicato come è possibile riconoscerne il tipo. È più facile se prima togli il movimento centrale.

Sia i codici interni che quelli esterni possono facilitarne il riconoscimento.

Tipologie di movimenti centrali

BSA

Il movimento centrale BSA e quello a passo italiano si incontrano principalmente sulle bici costruite prima del 2010. Questi due movimenti sono i cosiddetti Threaded bottom brackets e presentano una filettatura su entrambi i lati.

Un telaio con passo BSA è molto comune. Un movimento centrale BSA può avere quattro larghezze: 68mm, 73mm, 83mm o 100mm.

Su questo movimento centrale si vede bene all’esterno sui cuscinetti qual’è il tipo montato sulla bicicletta.
Su questo movimento centrale si vede bene all’esterno sui cuscinetti qual’è il tipo montato sulla bicicletta.

Sulle bici da corsa, il movimento centrale BSA è sempre da 68mm. Le altre misure, e soprattutto il 73mm interessano maggiormente le mountain bike. 83mm e 100mm invece sono alquanto insolite.
Un movimento centrale BSA lo si riconosce in linea di massima dal testo presente su di esso. Sui cuscinetti del movimento centrale è riportato: 1.37 * 24. Questo significa che il diametro della filettatura è di 1.37 inch e che fa 24 giri per inch. Il diametro di un movimento BSA è compreso tra i 33.6mm e i 33.9mm.

La filettatura sulla parte sinistra (quella opposta alla trasmissione) è una filettatura normale. Giri in senso orario. La parte destra (lato della trasmissione) è contraria e bisogna girare in senso antiorario. Su un telaio BSA puoi montare quasi tutte le pedivelle.

Quali pedivelle vanno bene su un movimento centrale BSA?

  • Perno quadro
  • ISIS
  • Octalink
  • Shimano Hollowtech II
  • Sram GXP
  • BB30
  • FSA Megaexo
  • BB386EVO
  • Rotor 3D+
  • Campagnolo Ultra Torque e Power Torque

ITA

I movimenti centrali con passo italiano (ITA) sono meno comuni rispetto ai BSA. Si tratta spesso di biciclette di produttori italiani. La larghezza è sempre di 70mm. Inoltre, e questa è la cosa più sorprendente, devi stringere entrambi i lati verso destra. Da qui il nomea passo italiano.

Un movimento centrale con passo italiano su una bici da corsa Pinarello non è una sorpresa.
Un movimento centrale con passo italiano su una bici da corsa Pinarello non è una sorpresa.

Il vantaggio di questo tipo di serraggio è che i cuscinetti sono perfettamente allineati ma il grande svantaggio a ciò è che la sfera destra si allenta più facilmente. Questo è anche il motivo per cui questo standard si vede molto poco sulle biciclette moderne.

La caratteristica più importante riportata sul movimento centrale è36 x 24. Ciò significa che il diametro della filettatura è di 36mm e che fa 24 giri per inch.

Quali pedivelle vanno bene con un passo italiano?

  • Perno quadro
  • Shimano Hollowtech II
  • Sram GXP
  • FSA Megaexo
  • Campagnolo Ultra Torque e Power Torque

BB30

Il movimento centrale BB30 bottom viene molto usato dal 2006. L’asse della pedivella ha sempre uno spessore di 30mm. Nonostante lo spessore dell’asse avrai molta rigidità e peso basso.

Schema di un movimento centrale BB30
Schema di un movimento centrale BB30

I cuscinetti sono premuti direttamente nel carbonio o alluminio del movimento centrale. È un lavoro molto preciso. Al minimo errore il tutto non funzionerà come dovrebbe. Anche quando si usura, il BB30 inizia subito a fare rumore e a scricchiolare. Ecco perché lo si vede sempre meno spesso.

Su un BB30 la larghezza del movimento centrale è di 68mm o 73mm. Su una bici da corsa è sempre di 68mm. Sulle mountain bike 68mm è la larghezza più comune, ma a volte si opta per la versione più ampia da 73 mm.

Il diametro del movimento centrale è di 41.96mm e i cuscinetti vengono sempre premuti singolarmente nel telaio. Per una pedivella Shimano hai bisogno di un adattatore o di di un cuscinetto montato su una boccola speciale. Questo impedisce anche che si rompa velocemente. Dall’esterno non vedi nulla del cuscinetto.

Oltre alle misure puoi riconoscere se il tuo movimento centrale è un BB30 perché non ci sono sfere bensì gusci nel telaio. Sulla maggior parte dei telai è anche presente un adesivo con sopra scritto BB30.

Quali pedivelle vanno bene con il BB30?

  • Shimano Hollowtech II
  • Rotor 3D+
  • Sram GXP
  • BB30
  • FSA Megaexo
  • BB386EVO
  • Campagnolo Ultra Torque e Power Torque

BB30A

I movimenti centrali BB30A vengono utilizzati su bici da strada Cannondale. La differenza con i normali BB30 è che il diametro del movimento centrale è di 42mm invece che di 41.96mm. La larghezza è sempre di 73mm.

Quali pedivelle vanno bene con BB30A?

  • Shimano Hollowtech II
  • Rotor 3D+
  • Sram GXP
  • BB30
  • FSA Megaexo
  • BB386EVO

BB86-89.5-92 Press Fit

Questo è uno standard molto comune sia per le bici da strada che per le mountain bike. I cuscinetti non si trovano direttamente nel telaio ma nel guscio di alluminio o di plastica che viene premuto nel telaio.

Schema di un movimento centrale BB86/92
Schema di un movimento centrale BB86/92

Ciò offre un vantaggio considerevole in termini di usura. I cuscinetti non danneggeranno così velocemente il telaio e i gusci cattureranno un po’ il gioco. Se i cuscinetti dovessero essere veramente usurati, corri il rischio che questi si blocchino.

Un movimento centrale BB86-89.5-92 Press Fit su una bici da strada Giant
Un movimento centrale BB86-89.5-92 Press Fit su una bici da strada Giant

Le caratterische esterne sono poche, il cuscinetto si trova quasi interamente nel telaio. Si vede solo un pezzettino. Il movimento centrale su una bici da corsa ha sempre una larghezza di 86.5 mm. Ecco da dove viene il nome. Nei telai per mountain bike il movimento è di 89.5mm o di 92mm. Il diametro nel telaio è di 41mm.

Quali pedivelle vanno bene con un BB86-89.5-92 Press Fit?

  • Shimano Hollowtech II
  • Rotor 3D+
  • Sram GXP
  • BB30
  • FSA Megaexo
  • BB386EVO
  • Campagnolo Ultra Torque e Power Torque

PF30

Oltre al BB86/92 Pressfit c’è anche il Press Fit 30. Questo è basato sul movimento centrale BB30. Con il PF30, quel crack veloce fa parte del passato perché i gusci dei cuscinetti catturano il gioco molto meglio.

page?image_id=3134

Per dare spazio alle tazze in plastica, i movimenti centrali PF30 hanno un diamtero di 46mm (rispetto ai 42mm dei BB30). Il vantaggio è che i PF30 sono compatibili con pedivelle BB30 oltre ad essere anche molto semplici da montare.

La larghezza di un PF30 è di 68mm sulle bici da corsa e di 73mm sulle mountain bike. Dall’esterno vedi solo un sottile bordo in plastica. Sulla maggior parte dei telai è presente un adesivo con su scritto B30.

Quali pedivelle vanno bene con un PF30?

  • Shimano Hollowtech II
  • Rotor 3D+
  • Sram GXP
  • BB30
  • FSA Megaexo
  • BB386EVO
  • Campagnolo Ultra Torque e Power Torque

BBright

BBright è il movimento centrale standard di Cervélo. Se guardi bene, il BBright non è altro che la versione più larga del BB/PF30. Il movimento centrale BBright è disponibile in due dimensioni diversi.

BBright Direct Fit.
BBright Direct Fit.

BBright Direct Fit a una larghezza di 79mm e un diametro di 42mm. Il BBright Press Fit ha anch’esso una larghezza di 79mm, ma un diametro di 46mm.

BBright Press Fit.
BBright Press Fit.

La differenza più evidente con gli altri movimenti centrali è che il BBright è molto asimmetrico. Il lato opposto alla trasmissione è molto più spesso e la ruota non è collocata perfettamente al centro. Questo in realtà darebbe maggiore rigidità.

Quali pedivelle si adattano su un BBright?

  • Shimano Hollowtech II
  • Rotor 3D+
  • Sram GXP
  • FSA Megaexo
  • BB386EVO
  • Campagnolo Ultra Torque e Power Torque

BB90\BB95

Il BB90 è il movimento centrale di Trek. BB90 lo si trova sulle bici da corsa. Il diametro è di 37mm e la larghezza è di 90,5mm.

BB90/95 è lo standard di Trek per biciclette da corsa e mountain bike
BB90/95 è lo standard di Trek per biciclette da corsa e mountain bike.

Sulle mountain bike trovi la versione BB95. Questo ha anche un diametro di 37mm ma con i suoi 95,5mm è significativamente più largo.

Quali pedivelle vanno bene con un BB90/BB95?

  • Shimano Hollowtech II
  • Sram GXP
  • Campagnolo Ultra Torque e Power Torque

BB386EVO

L’ultimo movimento centrale standard di questa lista è il BB386EVO. Questo è sviluppato da FSA e combinerebbe il meglio di due mondi. Il movimento centrale è largo 86.5mm e ha un diametro di 46mm.

BB386EVO è uno standard di FSA e dovrebbe essere la combinazione ideale di peso basso e rigidità.
BB386EVO è uno standard di FSA e dovrebbe essere la combinazione ideale di peso basso e rigidità.

Si tratta di una combinazione della rigidità degli assi da 30mm con la rigidità del movimento centrale da 86.5mm.

Le caratteristiche esterne si limitano a un piccolo bordo in plastica. Fortunatamente la maggior parte dei produttori applica un adesivo sui telai che usano questo standard.

Quali pedivelle vanno bene su un BB386EVO?

  • Shimano Hollowtech II
  • Rotor 3D+
  • Sram GXP
  • FSA Megaexo
  • BB386EVO
  • Campagnolo Ultra Torque e Power Torque

Quali calotte vanno bene per il tuo movimento centrale?

Una volta scoperto il movimento centrale che hai nel tuo telaio, è più facile capire quali cuscinetti ti serviranno.

Scegliere i cuscinetti dipende dal tipo di movimento centrale e dalla guarnitura che hai o che vuoi utilizzare. Poiché quasi ogni marchio produce cuscinetti propri, per comodità li abbiamo suddivisi solo per marca.

Shimano trapas

Shimano produce Hollowtech II sulle sue pedivelle. Questi hanno un diametro di 24mm. Hai una guarnitura Shimano e sai a quale tipo di movimento centrale si abbina? Guarda allora qui sotto di quale tipo di cuscinetti hai bisogno.

I diversi cuscinetti Shimano Hallowtech ll. width=

Cuscinetti Campagnolo

Con Campagnolo ti imbatti in due diversi tipi di pedivelle, Ultra-torque e Power-Torque.

La differenza tra i due tipi di cuscinetti Campagnolo.
La differenza tra i due tipi di cuscinetti Campagnolo.

Con una guarnitura Ultra-Torque c’è un asse su ogni pedivella. Su ogni pedivella è premuto un cuscinetto. Il movimento centrale è dunque composto da una tazza, senza cuscinetto, che ruota nel telaio.

I cuscinetti che si adattano a Campagnolo Ultra-Torque.
I cuscinetti che si adattano a Campagnolo Ultra-Torque.

Una guarnitura Power-Torque ha un asse monoblocco. Sulla pedivella destra (lato della trasmissione) viene premuto un cuscinetto sulla guarnitura. Il movimento centrale è costituito da una tazza, senza cuscinetto (lato della trasmissione) e una tazza con cuscinetto (lato opposto alla trasmissione).

Campagnolo Power-Torque. Un lato con e un lato senza cuscinetto.
Campagnolo Power-Torque. Un lato con e un lato senza cuscinetto.

SRAM

SRAM ha pedivelle in 2 versioni: GXP e BB30. Le pedivelle SRAM GXP hanno un diametro dell’asse di 24mm sul lato della trasmissione e di 22mm sul lato opposto. Una pedivella GXP significa che sarà anche necessario usare un cuscinetto GXP (o compatibile).

I diversi tipi di cuscinetti SRAM GXP.
I diversi tipi di cuscinetti SRAM GXP.

In più SRAM fa anche pedivelle BB30 con un asse di 30mm. Quelle pedivelle vanno utilizzate in combinazione con cuscinetti BB30 o PF30.

SRAM BB30.
SRAM BB30.

Cuscinetti FSA

FSA distingue 4 tipi diversi di pedivelle: BB386 Evo, Mega Exo, BB30 e Mega Exo 19mm. Le Mega Exo sono particolarmente in uso.

Pedivelle BB386 hanno un diametro dell’asse di 30 mm e una lunghezza di 103.8mm.

Le pedivelle FSA BB386 hanno molteplici filettature. (Klik voor groot)
Le pedivelle FSA BB386 hanno molteplici filettature. (Clicca per ingrandire)

Mega Exo hanno un asse del diametro di 23,5 mm e una lunghezza di 103.8mm

De FSA Mega Exo ha un ampio campo di adattamento. FSA BB386 presentano molte filettature. (Clicca per ingrandire)
FSA Mega Exo ha un ampio campo di adattamento. FSA BB386 presentano molte filettature. (Clicca per ingrandire)

FSA BB30 hanno un asse dal diametro di 30mm e una lunghezza di 84.2mm

FSA BB30 e PF30.
FSA BB30 en PF30.
FSA Mega Exo 19mm per un asse con diametro di 19mm.
FSA Mega Exo 19mm per un asse con diametro di 19mm.

Mega Exo 19 mm - FSA introduce sul mercato pedivelle con un diamtetro dell’asse di 19 mm per bici da corsa e mountain.

Per le bici da corsa questo tipo viene chiamato Omega. Nel mondo delle mountain bike queste pedivelle vengono chiamate Comet en V-Drive.

Rotor

Rotor ha una serie di tipologie diverse di pedivelle nell’assortimento. Prima di tutto le 3DF. Queste hanno un asse del diametro di 30mm e sono compatibili con la maggior parte dei telai. Anche in telai con movimento centrale BSA. Questa serie utilizza anche cuscinetti UBB30.

Il secondo tipo Rotor è 3D, con un diametro dell’asse di 24 mm, identico a Shimano Hollowtech II.

Le pedivelle Rotor da 24mm sono simili a Shimano Hollowtech II
Le pedivelle Rotor da 24mm sono simili a Shimano Hollowtech II

Il terzo tipo Rotor è la pedivella 3D+. Il diametro dell’asse è di 30 mm. Le pedivelle 3D+ sono una più leggera, e dunque anche più costosa versione delle pedivelle 3DF.

page?image_id=3150

Per completezza, la tabella di compatibilità Rotor.

La compatibilità secondo Rotor stesso.
La compatibilità secondo Rotor stesso.

Convertitori e adattatori per movimenti centrali, cuscinetti e pedivelle

E adesso la domanda chiave: puoi combinare uno 'standaard' con un altro? La bella notizia: sì, si può. Purtroppo non sempre. Qui di seguito un riassunto delle attuali possibilità con convertitori e adattatori per movimenti centrali e cuscinetti.

Da BB30 o PF30 passare a un altro standard

I tubi che vedi nell’immagine qui sotto devono essere inseriti nel tuo cuscinetto BB30 esistente.

Da BB30 e PF30 a un altro standard. (Klik voor groot)
Da BB30 e PF30 a un altro standard.(Klik voor groot)

Otterrai così una specie di doppio cuscinetto se lo premi. Questo è normale, anche se può sembrare strano.

Cuscinetti e movimento centrale- Doppio cuscinetto? Sì, si può!
Cuscinetti e movimento centrale- Doppio cuscinetto? Sì, si può!

Assicurati di non correre rischi con un adattatore filettato. All’inizio sembra essere una buona opzione, Het lijkt in eerste instantie een goede optie, ma ricorda che il tubo deve essere premuto con loctite. Ciò può essere eseguito solo da professionisti.

Il rischio di un adattatore filettato è che risulta essere più incline a rompersi potendo addirittura rendere la garanzia sul telaio non valida. Si prega dunque di leggere attentamente o di chiedere al produttore del telaio se la garanzia rimarrà valida se si dovesse optare per questa conversione.

Gli adattatori Rotor sono attualmente la migliore soluzione per una conversione BB30. Avvitare entrambe le metà è la conversione più sicura.

Da BSA a BB30

Al giorno d’oggi è possibile sfruttare la rigidità di una pedivella BB30 Rotor in un telaio con movimento centrale passo BSA.

Cuscinetti e movimenti centrali - Il movimento centrale Rotor che necessita pedivelle Rotor.
Cuscinetti e movimenti centrali - Il movimento centrale Rotor che necessita pedivelle Rotor.

Rotor ha sviluppato cuscinetti che si avvitano nel movimento centrale filettato in modo da poter utilizzare anche le pedivelle Rotor BB30. Presta attenzione al fatto che questa conversione deve essere eseguita solamente nel caso in cui utilizzi o vuoi utilizzare le pedivelle Rotor. Per le sue pedivelle, Rotor fa uso di un asse più lungo rispetto ad altri marchi.

Hai domande sul movimento centrale, cuscinetti o sulle pedivelle?

Hai ancora domande dopo aver letto questa guida? Il servizio clienti Mantel ti aiuta volentieri nella scelta dei giusto componenti.

Cosa ne pensi di questo articolo di blog?

Condividi questo post

Olle Vastbinder

Olle Vastbinder

Mi troverete in bicicletta praticamente tutti i giorni. Pedalo da casa al lavoro e viceversa ogni giorno feriale, in qualsiasi condizione climatica. Spesso su una bici da corsa, ma in inverno anche su una vecchia bella bici da cross. Anche nel fine settimana non riesco a staccarmi dalla bici. Per un lungo giro prendo la bici da corsa, la mountain bike per fare i chilometri necessari, preferibilmente con il mio cane Runa. A proposito, non mi vedete in giro? Allora è probabile che io sia a sudare su Zwift.

Messaggi rilevanti

Come si sostituisce la catena di una bici da corsa o di una mountain bike? [How-To]

18 Luglio 2021

Pioggia, grandine, fango e altre cianfrusaglie causano molta usura sulla catena della bicicletta ...

Zwift - Come funziona Zwift e cosa puoi farci?

8 Gennaio 2021

Con Zwift ogni avventura sul tuo rullo si trasforma in un'esperienza divertente. Insomma, non potresti desiderare ...

Pulizia e manutenzione della tua bici da corsa e della tua mountain bike [How-To]

9 Settembre 2020

Mantenere e pulire la tua bici da strada o la tua MTB non è certo un lavoro di poco conto ...