Condividi questo post

I migliori copertoni per la bici da corsa

17 Aprile 2020

Scegliere un copertone per la tua nuova bici da strada è a volte difficile. Qual è il copertone più resistente alle forature, quale ha la minore resistenza al rotolamento? Kees elencherà i migliori 4 pneumatici per la tua bici da strada.

Avere un buono pneumatico può fare la differenza. Appena ne monti uno nuovo sulla tua bici da corsa ovviamente non potrai da subito fare discese allaIl Falco Savoldelli o una cronometro alla Dumoulin, ma noterai la differenza!

I migliori copertoni per bici da corsa secondo Kees
I migliori copertoni per bici da corsa secondo Kees

Per mostrarvi che un buono pneumatico non è necessariamente costoso, in questo confronto ho elencato i 4 copertoni più popolari per bici da strada. Vi spiego le differenze tra questi pneumatici in modo tale da poter iniziare una bella stagione ciclistica con le aspettative e le gomme da strada giuste.

I copertoni preferiti da Kees

Pneumatici per bici da strada famosi - Continental Grand Prix 4000sII

Questo è il più popolare dei tre. Lo si nota dal giudizio 9.1 che questo copertone ha ottenuto in media con le oltre 1678 recensioni! Il suo predecessore era già caratterizzato da una buona combinazione di resistenza alla foratura e aderenza e ciò è stato migliorato.

I tre migliori pneumatici per la bici da strada - Continental Grand Prix sII
Il Continental Grand Prix sII

Dalla sua introduzione nell'autunno del 2014, il Continental Grand Prix 4000s II ha dovuto tenere il passo. E questo con facilità. La combinazione della morbida gomma Black Chili, che garantisce una buona aderenza, e lo strato Vectran Breaker, permettono di ottenere uno pneumatico con un'aderenza elevata e un'eccellente resistenza alla foratura.

I tre migliori pneumatici per bici da strada - Continental Grand Prix sII

Il rivestimento protettivo Vectran Breaker fa di questo pneumatico la prima scelta di molti ciclisti. L'usura fa parte di questo livello di pneumatici senza costituire un problema.

I migliori copertoni per bici da strada - Vittoria Corsa G+ Isotech

Questo è un copertone da corsa purosangue! Si tratta di un tubolare aperto, ciò significa che viene utilizzato come copertoncino - con camere d’aria - ma la produzione è molto diversa da quella dei suoi diretti concorrenti.

I tre migliori pneumatici per la bici da strada - Vittoria Corsa G+
De Vittoria Corsa G+

Lo vedete subito quando lo togliete dalla confezione: lo pneumatico è completamente piatto e prende forma solo quando lo gonfiate sul cerchio. È molto flessibile grazie all'elevato numero di fili per inch (tpi) e l'assenza di uno strato di protezione antiforatura.

I tre migliori pneumatici per la bici da strada - Vittoria Corsa G+

L'assenza di tale strato di protezione non costituisce uno svantaggio rilevante. Questo pneumatico viene acquistato per le sue fantastiche prestazioni sia sull'asciutto che sul bagnato. Con una media di 8,7 su 195 recensioni, è chiaro che non siamo gli unici ammiratori di questo Vittoria Corsa G+.

I migliori copertoni per bici da corsa - Schwalbe One (2017)

Lo Schwalbe One è apprezzato per la sua presa sublime e per la facilità di montaggio. I tre tipi di gomma utilizzati - in combinazione con V-guard danno una sensazione di familiarità durante la guida a tutta velocità.

I tre migliori pneumatici per la bici da strada - Schwalbe One
Lo Schwalbe One

Lo scorso inverno, il design di questo pneumatico è stato modificato con un piccolo battistrada, ma le sue prestazioni sono ancora al top! Il copertone è disponibile anche nella dimensione sempre più popolare di 25mm.

I tre migliori pneumatici per la bici da strada - Schwalbe One

Potete anche scegliere il colore più adatto alla vostra bici: nero, blu, rosso o bianco.

I migliori copertoni per bici da corsa - Pirelli P Zero Velo

Le gomme Pirelli P Zero Velo sono relativamente nuove: l'anno scorso Pirelli ha presentato inaspettatamente questo pneumatico che sin da subito è diventato molto popolare tra i ciclisti.

Il Pirelli P Zero Velo è un nuovo arrivato, ma di grande successo.
Il Pirelli P Zero Velo è un nuovo arrivato, ma di grande successo.

In particolare l'aderenza e la resistenza al rotolamento sono molto buone. Anche questo Pirelli è un copertone fatto per i veri ciclisti.

Il logo tranquillo ed elegante fornisce un look molto pulito.
Il logo tranquillo ed elegante fornisce un look molto pulito.

A questo aggiungeteci anche un bel look insieme alla facilità di montaggio, e capirete perché questo pneumatico non può mancare nella mia lista.

Quale copertone si adatta meglio sul cerchio?

Una domanda frequente sui pneumatici è anche come si adattano sul cerchio. Dopo tutto, anche l'occhio vuole la sua parte. E ci sono differenze abbastanza sostanziali in termini di altezza e di larghezza di questi tre pneumatici. Per completare il confronto, sulla ruota ho messo un 25mm di tutte e 4 le gomme. La larghezza e la larghezza di un cerchio giocano un ruolo importante nella larghezza effettiva dello pneumatico sul cerchio.

I 4 migliori pneumatici sul cerchio

Gli pneumatici vengono misurati quando sono montati su una ruota anteriore Fulcrum Zero C17. Il peso non è trascurabile, ecco perché viene menzionato. Questi pneumatici di alta gamma sono tra i più leggeri. Poiché non tutti presentano peso uguale, il peso è in media di cinque pneumatici.

Confronto tra i migliori pneumatici per biciclette da strada

Continental 4000s IIVittoria Corsa G+Schwalbe OnePirelli P Zero Velo
Resistenza alle forature
Resistenza al rotolamento
Grip
Durata
Eleganza
Larghezza di un copertoncino da 25mm26,6 mm26,1 mm26,2 mm25,5 mm*
Altezza di un copertoncino da 25mm24,4 mm23,6 mm24,1 mm24,5 mm*
Peso218 gram247 gram247 gram205 gram

*Il Pirelli P Zero Velo è montato e misurato su un cerchio diverso da quello dei primi tre pneumatici.

Qual è lo pneumatico di cui ho bisogno?

Permettetemi di dire innanzi tutto che questi pneumatici sono molto simili tra loro in termini di prestazioni. Il Continental Grand Prix 4000s II è la scelta della maggior parte dei ciclisti. Il peso più basso in combinazione con una buona resistenza alla foratura e al rotolamento ne fanno un'eccellenza. È quindi adatto alle gare.

Il Vittoria Corsa G+ Isotech è particolarmente bello. Ha la stessa resistenza al rotolamento del GP 4000S II, con l'unico svantaggio che fora più velocemente. Questo pneumatico rende ogni bici più bella ed è quindi perfetto anche per gli amanti dell'estetica.

La Schwalbe One è la scelta più sensata tra queste tre. Ha la migliore resistenza alle forature e rallenta l'usura. Ideale per gli allenamenti. La differenza per quanto riguarda la resistenza al rotolamento può essere evidente su un banco di prova, ma è certamente trascurabile su strada.

Infine, il Pirelli P Zero Velo è il nuovo arrivato. Buone prestazioni e un look elegante sono completati da una bassa resistenza al rotolamento e un grip fenomenale.

Per vedere se questi pneumatici soddisfano le vostre esigenze la guida per la scelta ai copertoncini potrebbe aiutarvi ulteriormente.

L’ultimo consiglio di Kees.

In caso di montaggio di pneumatici così belli, non rovinarli immediatamente con una camera d'aria pesante e spessa. Con una camera d'aria in lattice questi pneumatici sono davvero in grado di fare la differenza.

Vredestein FV Lattice

Da € 14,07

Cosa ne pensi di questo articolo di blog?

Condividi questo post

Vincent Rutten

Vincent Rutten

Messaggi rilevanti

Le migliori mountain bike del 2023 [guida all'acquisto]

4 Agosto 2023

In quanto appassionato di mountain bike, è naturale che si voglia trovare la bicicletta perfetta per le proprie ...

Home Trainers 2018 - Qual’è il rullo giusto per te?

13 Ottobre 2022

Con un rullo potrai sempre allenarti sulla tua bicicletta, indipendentemente dalle condizioni metereologiche ...

Copertoncini MTB per ogni tipo di terreno - Di quale tipo hai bisogno? [Guida all'Acquisto]

22 Settembre 2022

Che tu attraversi i boschi per puro divertimento o per una gara, un buon copertoncino da mountain bike può fare la ...